Passeggiata al Santuario di Monserrato a Porto Azzurro

La strada per arrivare al Santuario di Monserrato non è particolarmente difficile. Una volta arrivati a Porto Azzurro dobbiamo prendere la provinciale che ci porta a Rio Marina, da lì proseguire per altri 700 metri fino a che, alla vostra sinistra, troverete un cartello con scritto “Per Monserrato”. A questo punto non rimane che seguire le indicazioni e quando arriverete al secolare Nonno Pino, parcheggiate la vostra auto e continuate il viaggio a piedi.

Ad un certo punto passerete davanti ad un’antica villa della quale noterete subito l’impronta spagnola del suo bel giardino. Da adesso il percorso diventa un po’ più faticoso poiché inizia la salita, ma è una passeggiata piuttosto breve e in men che non si dica vi ritroverete ad osservare una delle viste più belle di Porto Azzurro.

Costruito nel XVII secolo, il santuario è stato da subito mèta di pellegrinaggio e nei giorni del suo esilio perfino Napoleone volle andare a visitarlo. La chiesa è quasi sempre chiusa, ma tutti gli anni, precisamente l’8 settembre, viene fatta una festa per celebrare la Madonna Nera custodita al suo interno e in occasione di questo evento è possibile visitarne l’interno.

IL CASTELLO DEL VOLTERRAIO: LA FORTEZZA INESPUGNABILE

Se vi piacciono le “sfacchinate” vi consigliamo vivamente una bella escursione al castello del Volterraio. Come avrete ben intuito la strada non è tutta rosa e fiori, c’è una bella salita da fare prima di mettere piede in uno dei posti più suggestivi e antichi dell’Isola d’Elba.

Costruito per difendere la popolazione Elbana dagli attacchi dei temuti pirati, il Castello del Volterraio nel comune di Portoferraio è l’unica fortezza che nei secoli, nessuno è mai riuscito a conquistare.

Per arrivarci dobbiamo dirigerci verso la zona chiamata “Magazzini”, e proseguire per Rio nell’Elba. Da qui si percorrerà una strada in salita e con delle curve un po’ strette, per questo vi consigliamo di fare la massima attenzione. Proseguite fintanto che, dopo una curva, sulla sinistra troverete un piccolo spiazzo dove potrete parcheggiare la vostra macchina. Pochi metri più avanti troverete il cartello che indica l’inizio del sentiero sterrato che sale al Castello del Volterraio.

Da quando è stato restaurato, per visitare il suo interno è obbligatoria la prenotazione che potrete fare presso l’Ufficio InfoPark Arcipelago Toscano 0565 908231 – info@parcoarcipelago.info.

La vista è meravigliosa: se nessuno è mai riuscito ad abbattere le sue mura, a voi sembrerà comunque di aver conquistato non solo questa splendida fortezza, ma anche tutto il golfo di Portoferraio che potrete abbracciare interamente con un solo sguardo.

 

Residence Sud Est

Strada Provinciale 26, 129

Località Mola, 57036 Porto Azzurro

Tel. +39 389 2334688

Email: info@elbaresidencesudest.com

 

Residence all'Elba 

sul Mare del Golfo di Mola 

Appartamenti vista mare a pochi minuti dalle rinomate spiagge del versante sud-est dell'Isola d'Elba.

Sud Est è un residence all'Isola d'Elba composto da 14 appartamenti vista mare, bilocali e trilocali, con la possibilità di ospitare da 2 a 7 persone.

Leggi tutto...