LE SPIAGGE PIU’ BELLE DEL VERSANTE SUD-EST

Lido di Capoliveri

Questa meravigliosa baia incastonata nella macchia mediterranea si trova a soli 1500 metri dal nostro residence.

Comoda da raggiungere in auto e servita dal bus di linea, è sicuramente una delle spiagge più frequentate del versante meridionale dell’Elba: la strada pianeggiante e asfaltata e i parcheggi vicini alla spiaggia consentono infatti un facile accesso a tutti. Inoltre, l’acqua trasparente, la sabbia fine e dorata, il fondale del mare che degrada molto dolcemente e i molti servizi che offre (ristoranti, stabilimenti balneari, bar e docce), la rendono ideale sia per le famiglie con bambini, sia per giovani che anziani. Lido di Capoliveri è una spiaggia apprezzata anche da chi, al mare, ama fare sport poiché offre la possibilità di praticare molteplici attività, tra cui beach volley, windsurf e vela.

La spiaggia è sia libera che attrezzata ed è l’ideale per concedersi piacevoli passeggiate: ben 500 metri di bagnasciuga che al tramonto si trasforma in un quadro dalle mille tonalità del rosa e dell’arancione.

Se la vostra vacanza cade nei mesi più affollati, consigliamo di sistemarvi sul lato sinistro della spiaggia perché, normalmente, è il meno affollato.

Siete avventurosi? Allora dovete sapere che nel lato destro della scogliera c’è una galleria che, se percorsa, porta ad una postazione di batterie della 2° Guerra Mondiale. Ma questo non è l’unico passaggio realizzato in quel periodo: potrete divertirvi a trovarne altri, nella costa rocciosa che circonda tutta la spiaggia.


Zuccale

La spiaggia di Zuccale a Capoliveri si trova ad appena quattro chilometri dal Residence Sud Est. Per arrivarci dobbiamo fare una lunga scalinata ( e per questo non è molto adatta a persone diversamente abili) ma la spiaggia è talmente bella che la fatica si dimentica non appena la si scorge.

Alle spalle il verde acceso della macchia mediterranea e di fronte l’azzurro del mare che sembra confondersi con l’azzurro del cielo: queste due saranno le prime cose che cattureranno la vostra attenzione, oltre al meraviglioso panorama sul promontorio di Capo Stella e il Monte Capanne.

Fino a pochi anni fa Zuccale rientrava nella categoria delle spiagge “selvagge” dell’Isola d’Elba; oggi è in parte attrezzata, con un piccolo bar dove si può fare uno spuntino, ci si può dissetare con bevande fresche e acquistare gelati per tutti i gusti. Lo stesso bar offre anche il servizio di noleggio ombrelloni e sdraio, canoe, pedalò e piccole imbarcazioni, insomma tutto il necessario per passare una piacevole giornata di relax al mare.

La sabbia è dorata e piuttosto granulosa: a destra della baia l’acqua è bassa e adatta per farci giocare anche i bambini più piccoli, nella parte sinistra invece, dopo qualche passo l’acqua diventa profonda e il fondale è uno tra i preferiti dagli amanti dello snorkeling, grazie alle diverse specie marine che lo popolano.

Una volta conosciuta, questa spiaggia, non si dimentica tanto facilmente: prima che il vostro soggiorno all’Isola d’Elba finisca, vorrete sicuramente tornarci.


Barabarca

La spiaggia di Barabarca a Capoliveri dista 4 chilometri dal Residence Sud Est.

Anche qui, come per la vicinissima Zuccale, dobbiamo fare una scalinata prima di raggiungere la spiaggia. E dopo aver sceso un paio di gradini, fermarsi ad ammirala viene spontaneo.

Bella, unica e ricca di leggende: in antichità Capoliveri era conosciuto come “Il paese delle streghe” e si narra che proprio in questa spiaggia si radunassero le temute fattucchiere.

Misteri a parte, rimane una delle più belle calette del Golfo Stella: abbracciata dal verde delle agavi e dei cespugli di alimo, la sua acqua cristallina e i suoi fondali ricchi di vita la rendono una destinazione imperdibile per chi sa apprezzare la semplicità e la bellezza che la natura offre.

Facendo solo un po’ di attenzione perché dopo qualche metro l’acqua diventa profonda, l’arenile di sabbia chiara (con qualche piccolo sassolino) la rende adatta anche ai bambini.
Tra i servizi che offre troviamo un piccolo bar e noleggio di sdraio e ombrelloni.

Residence Sud Est

Strada Provinciale 26, 129

Località Mola, 57036 Porto Azzurro

Tel. +39 389 2334688

Email: info@elbaresidencesudest.com

 

Residence all'Elba 

sul Mare del Golfo di Mola 

Appartamenti vista mare a pochi minuti dalle rinomate spiagge del versante sud-est dell'Isola d'Elba.

Sud Est è un residence all'Isola d'Elba composto da 14 appartamenti vista mare, bilocali e trilocali, con la possibilità di ospitare da 2 a 7 persone.

Leggi tutto...