SPIAGGE PET FRIENDLY ALL’ISOLA D’ELBA

All’Isola d’Elba è consentito portare i nostri amici a 4 zampe in spiaggia, con le sole eccezioni di Rio nell’Elba e Porto Azzurro, che comunque hanno riservato loro spazi specifici.

In particolare, a Porto Azzurro i cani possono accedere sia al Laghetto di Terranera, sia alla Dog Beach, l’unica spiaggia dell’isola riservata completamente a loro.

Dog Beach

La dog beach di Mola dista soltanto 100 metri dal Residence Sud Est.

Situata in una zona facilmente accessibile, è l’unica spiaggia sul suolo elbano interamente dedicata agli animali: 20 ombrelloni, 40 sdraio, 7 cabine, 2 bagni chimici (di cui uno per portatori di handicap) e la dotazione, indispensabile, per raccogliere i “bisognini” dei propri amici a quattro zampe.

La spiaggia è fatta di ghiaia che ogni anno viene rimossa e portata nuova; il fondale, anch’esso di sassi, è veramente molto basso e i cani lo adorano talmente tanto che spesso anche quelli che hanno paura di nuotare non rinunciano ad avvicinarsi alla riva per rinfrescarsi un po’.
Siamo sinceri, per noi “umani” non è proprio il massimo, ma basta vedere la felicità del proprio cane che nuota e che gioca con i suoi simili per dimenticarci subito di tutto il resto.

E poi, un servizio spiaggia con formula “All Inclusive” (ombrellone, sdraio, ciotole e servizi igienici) a soli 3 euro, dove lo trovate?
Avete letto bene, servizio spiaggia per tutta la giornata a 3 euro! Inoltre i ragazzi che gestiscono questa spiaggia sono veramente simpatici ed è molto evidente la loro passione per i cani, di qualsiasi taglia o razza.

Cinquecento metri quadrati di puro svago e divertimento per i nostri amici a 4 zampe, quando non abbiamo voglia di prendere l’auto o di fare lunghe camminate per raggiungere calette isolate, la Dog Beach di Mola è la soluzione perfetta!
Ma ricordate: qui i padroni della spiaggia sono loro!

Laghetto di Terranera

Il laghetto di Terra Nera a Porto Azzurro è nelle vicinanze del Residence Sud Est.
Il modo più semplice per arrivarci è quello di parcheggiare nella vicina Spiaggia di Reale e da lì seguire le indicazioni che vi porteranno al sentiero che attraversa la vecchia zona mineraria; dato che per un breve tratto si passa in mezzo agli scogli è preferibile indossare scarpe adeguate.

Il mare e un laghetto artificiale divisi da una striscia di sabbia: preparatevi a vedere e a conoscere un’altra faccia dell’Elba, quella mineraria.

Il lago si è formato a seguito del riempimento di un pozzo minerario con acqua solforosa, a cui poi si è aggiunta anche l’acqua salmastra del vicino mare.
Dall’originaria miniera venivano estratte ematite, magnesite e pirite. Il colore verde smeraldo e la calma che regna nel lago invitano sempre ad esplorare le sue acque, tuttavia è severamente vietato farci il bagno.

In spiaggia non sono presenti né bar né servizio spiaggia, e forse questo aspetto contribuisce a renderla ancora più affascinante e suggestiva. Non è di certo una spiaggia caotica, anche nei periodi più affollati, come agosto, è facile trovare un comodo posto dove sdraiarsi e rilassarsi.

La sabbia è nera, ma luccica come se al suo interno nascondesse dell’oro e il luccichio si trascina fino in mare, proprio per questo non dimenticate di portare con voi maschera e boccaglio: il fondale riserva davvero molte sorprese!

Dopo qualche passo il mare inizia ad essere profondo ma a causa dei sassi e degli scoglietti che si trovano sulla riva lungo tutto l’arenile, è consigliabile portarsi le scarpette da scoglio.

I nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti purché non lasciati liberi. Essendo la zona molto calda, se siete in compagnia di “Fido” si consiglia di portarsi dietro un ombrellone, un grande telo da mare e una ciotolina dove versare sempre dell’acqua fresca.

 

Residence Sud Est

Strada Provinciale 26, 129

Località Mola, 57036 Porto Azzurro

Tel. +39 389 2334688

Email: info@elbaresidencesudest.com

 

Residence all'Elba 

sul Mare del Golfo di Mola 

Appartamenti vista mare a pochi minuti dalle rinomate spiagge del versante sud-est dell'Isola d'Elba.

Sud Est è un residence all'Isola d'Elba composto da 14 appartamenti vista mare, bilocali e trilocali, con la possibilità di ospitare da 2 a 7 persone.

Leggi tutto...