Qui, sulla nostra amata Elba, i minerali possono essere trovati nel parco Minerario Isola d’Elba, che comprende le miniere oggi inattive situate sulla costa orientale (Rio Marina) e a Capoliveri, sul monte Calamita, da dove potranno anche essere ammirati incantevoli paesaggi a “cielo aperto”.

L’escursione, organizzata alle miniere di Rio Marina, parte dal centro del paese a bordo del caratteristico trenino, per addentrarsi nelle vecchie strade un tempo utilizzate per il trasporto minerario. È prevista una sosta nel cantiere di valle Giove, il più grande delle miniere dell’isola, dove per il divertimento dei più piccoli, sarà possibile ricercare campioni di pirite e ematite come veri geologi e che potranno poi essere portati a casa a testimonianza di questa incredibile esperienza.

Partendo da Capoliveri in direzione Costa dei Gabbiani, si arriva alla zona mineraria dove sarà possibile visitare il Museo della Vecchia Officina, oppure partire per la visita alla Galleria sotterranea del Ginevro, dove veniva estratta la magnetite e dove sono organizzate visite guidate che vi faranno scoprire il lavoro dei minatori attraverso l’evoluzione delle tecniche estrattive, circondati dalle diverse varietà mineralogiche dell’isola e dalla flora tipica del Mediterraneo.

Essendo il passaggio stretto e suggestivo, non è particolarmente indicato per le persone che soffrono di claustrofobia. Per i più sportivi,  c’è la possibilità di fare percorsi trekking guidati che vi permetteranno di scoprire paesaggi nuovi e suggestivi con i minerali che affiorano in superficie colorando il terreno e sullo sfondo la vista mozzafiato del mare.

Le zone minerarie di Rio e Calamita oggi sono parte della World Heritage List of Geological Sites dell’Unesco dove sono elencati tutti i più prestigiosi “monumenti” geologici del pianeta.

Che aspettate? Non vi resta che partire e scoprire questi inestimabili tesori che si trovano a soli pochi km da noi!

Leggi anche…

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.